Olio extravergine da agricoltura biologica
Il Gelso produce Olio extra vergine d’oliva da agricoltura biologica certificato da ICEA.
Il nostro olio extravergine da agricoltura biologica
Le piante d’ulivo da cui si ricava il nostro olio non ricevono trattamenti con impiego di concimi chimici o altri prodotti di sintesi secondo metodi di agricoltura biologica. La concimazione è attuata tramite il sovescio delle leguminose (favino, pisello). Non vengono utilizzati diserbanti e pesticidi.
Le olive sono raccolte sulla pianta, quando raggiungono la giusta maturazione, senza l’ausilio di macchine scuotitrici. Il periodo di raccolta è anticipato, così da ottenere oli con maggiore ricchezza di polifenoli e un prodotto risultante con ottime proprietà bionutrizionali.
La molitura avviene entro 48 ore dalla raccolta, in frantoio a molazze (mole in pietra). L’estrazione dell’olio è a pressione, secondo il sistema tradizionale a freddo che garantisce la conservazione dei costituenti minori dell’olio e incide sulla risultante serbevolezza, qualità tradizionale e organolettica.
L’olio prodotto e imbottigliato in azienda è commercializzato in lattine da 5 litri, come prodotto da agricoltura biologica.