Costa dei trabocchi e Terre del Sangro Aventino
Per la vicinanza al mare e ai monti dell’ Appennino Centrale l’azienda è situata in posizione ideale per chi vuole spendervi le proprie vacanze.
Ad appena 3km di distanza dal podere ci si può rilassare sulle spiagge della costa abruzzese caratterizzate sia da piccole baie che da litorali sabbiosi.
Il litorale di San Vito Chietino e del vicino centro di Rocca San Giovanni, sono fra i luoghi più significativi della famosa costa dei Trabocchi, rinomata per le tipiche costruzioni da pesca realizzate su palafitte nel XVII secolo e tuttora utilizzate. Per la trasparenza e l’integrità del mare, questi due centri hanno conseguito da vari anni la Bandiera BLU di Legambiente.
Itinerari turistici
L’Abruzzo è anche terra di parchi. I tre parchi nazionali Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, il Parco nazionale della Majella e il Parco naturale regionale Velino Sirente sono situati a circa tre quarti d’ora o un’ora di auto dal podere.
Coloro che amano i luoghi ricchi di storia e di fascino apprezzeranno Lanciano, l’antica città romana di Anxanum, considerata tra i centri più interessanti d’Abruzzo e distante appena 10 Km da San Vito Chietino. Sorta nel periodo romano, nel Medioevo Lanciano diviene un importante gastaldato longobardo ed esercita il controllo su più di 40 feudi. Famosa per le arti e il commercio fu un importante centro fieristico. Per rievocarne i fasti antichi, a fine agosto si svolge una nota rievocazione storica, detta il Mastrogiurato.
Merita una visita l’antico Ponte romano di Diocleziano, sito nel centro della città, sulla cui sommità si eleva la cattedrale di Santa Maria del Ponte, del XIV secolo e la chiesa di Santa Maria Maggiore, del 1227, costruita sui ruderi di un antico tempio di Apollo. Proseguendo fra le strade del centro storico si incontrano la Chiesa di San Francesco, del 1258, che ospita le reliquie del Miracolo Eucaristico ed è meta costante di pellegrinaggi, e, sulla sommità del colle, le Torri Montare, testimonianza delle imponenti opere di fortificazione medievali. Le torri sono da vari anni la sede estiva dei concerti e delle rappresentazioni teatrali organizzate dall’ Estate musicale frentana, e da qui si può ammirare il panorama della valle del Sangro.
Doverosa è inoltre una visita al Castello di Roccascalegna, a 40 km da San Vito Chietino, da cui si gode uno splendido panorama delle valli a vigneti e oliveti e all’abbazia più importante e grandiosa d’Abruzzo: San Giovanni in Venere, sita ad appena 12 km dal podere. Fondata non più tardi dell’ VIII secolo, secondo la tradizione sui resti di un antico tempio di Venere, fu abitata dai Benedettini a partire dal 1015. Oggi è possibile ammirare la chiesa, splendido esempio di arte cistercense, il chiostro e l’annesso convento, edifici che sorgono sulla sommità di un promontorio da cui si gode una splendida vista sulla vallata e la costa.
Itinerari enogastronomici
L’azienda il Gelso non effettua servizi di ristorazione, tuttavia, in zona sono presenti numerosi ristoranti dove è possibile degustare piatti tipici della tradizione abruzzese, quali la ventricina, un salame piccante, la pasta alla chitarra, il brodetto di pesce alla vastese, o i prelibati dolci di mandorle.
A San Vito Marina è possibile pranzare presso L’Angolino di Filippo, un locale storico della costa abruzzese, presente su quasi tutte le grandi guide gastronomiche.
Per gli amanti dei piatti tipici e di un ambiente più informale segnaliamo inoltre per una cucina a base di pesce, Greco e Levante, sempre a San Vito Marina lungo la statale 16, e per una cucina interamente biologica a base di piatti tradizionali di carne la Trattoria Mancini a Sant’Apollinare, frazione di San Vito Chietino.
Gli amanti del mare possono prenotare delle cene davvero suggestive con sfondo sul mare sui trabocchi: vi segnaliamo le iniziative del Trabocco Punta Cavalluccio e del Traboccco Pesce Palombo.